FANDOM

Myriam Enikö von Eröss è nata a Zurigo l'11 luglio del 1962, da madre italiana e padre ungherese. Il Von si riferisce al titolo nobiliare di baronessa ereditato dal padre ma che il regime comunista non ha mai riconosciuto. E' un'autrice emergente. Ha conseguito il diploma di ragioneria nel 1981. Al momento vive con il compagno e un bellissimo cane.

Dice riguardo alla poesia: "Se la poesia non è più un processo creativo, se non lo è fino in fondo sia nella forma, che negli intervalli, che nella scelta delle parole e dei temi da trattare, che altro può essere?".

La prima poesia in assoluto è quella che apre la prima raccolta, è datata 1983, ha il titolo “Inarrestabile pensiero” ed è nata da un progetto scolastico. La poesia “Come il Sole e la Luna” del 2002 è stata pubblicata nell’antologia "Un fiore colto e l’altro donato" di Aletti Editore mentre “Al Centro del Mondo” del 1996 è stata pubblicata nella rubrica poesie di diverse riviste femminili o giornali locali. Ha tradotto innumerevoli opere di autori stranieri (soprattutto tedeschi) come per esempio il romanzo autobiografico del musicista autodidatta Joe Hennig intitolato “Hey, Joe – Alla ricerca di un proprio posto nel mondo" del 2002 e poesie quali quelle di Werner Mazur, autore polacco residente in Svizzera, di Lisha, di Erich Kästner, di Erika Pluhar, di Mirko Bonne‘, di Hilde Domin e molti altri.Al momento è in programma l'uscita del libro di cucina "La magia in cucina" e la preparazione di un cd musicale "Non è mai come credi". Myriam Enikö von Eröss ha pubblicato una raccolta di poesie con lo pseudonimo di Emiliana de Fortis.

Opere - Raccolte di poesieModifica

  • Il periodo nero (detto anche della Rimozione)
  • I Transiti
  • Poesie per te
  • All'ombra dello Scorpione

CollegamentiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale